CONTATTACI

CHIAMACI

CON BATTERIA AL LITIO

BATTERIE AL LITIO PER FOTOVOLTAICO

Le batterie per impianti fotovoltaici, o meglio accumulatori, sono sistemi di accumulo che immagazzinano l’energia elettrica raccolta dai pannelli solari, nel corso della giornata, e la rendono nuovamente utilizzabile per l’autoconsumo nei momenti in cui il fotovoltaico non è in funzione o produce in quantità minore (come nelle ore notturne o nelle giornate particolarmente nuvolose o con pioggia). Se avete già deciso di acquistare ed integrare al vostro impianto fotovoltaico con un sistema di accumulo con batterie al litio e vi trovate nelle zone di Parma, Reggio Emilia o Modena vi invitiamo a contattarci per conoscerne il prezzo, le caratteristiche specifiche, per valutare e dimensionare il vostro impianto.

Batterie-al-litio-per-fotovoltaico-Parma-reggio-emilia

Le batterie al Litio

Le batterie al litio sono attualmente gli accumulatori per fotovoltaico più diffusi, presentano diversi vantaggi che li rendono le soluzioni più performanti ed efficaci. Fra le caratteristiche principali:

  • Hanno tempi di ricarica brevi
  • Hanno una durata maggiore rispetto alle precedenti batterie al piombo-acido, in media hanno una vita di 20 anni.
  • Sono fra le soluzioni più sicure.
  • Hanno dimensioni meno ingombranti rispetto alle altre batterie in commercio.

Rispetto alle altre soluzioni presenti sul mercato hanno un costo leggermente maggiore giustificato e compensato però dalla durata e dall’efficienza.

Quali caratteristiche deve avere una batteria per impianto fotovoltaico?

  • Elevata resistenza a cicli di carica/scarica   deve infatti essere in grado di sopportare almeno una carica e una scarica al giorno.
  • Bassa autoscarica   la batteria non deve scaricarsi da sola quando non è collegata ad un sistema di ricarica, una batteria in grado di mantenersi carica a lungo migliora notevolmente l’efficienza dell’impianto.
  • Elevata capacità di accumulo si tratta del rapporto fra energia in entrata ed energia trattenuta.
  • Resistenza alle temperature  le batterie si scaricano più velocemente se sottoposte a determinate temperature, la resistenza di queste alla temperatura fa della batteria un prodotto di buona o scarsa qualità.
  • Scarsa manutenzione  se una batteria richiede poca manutenzione eviteremo di doverla smontare frequentemente.
  • Possibilità di integrazione su un impianto preesistente destinato all’autoconsumo.

La tecnologia attualmente più diffusa per l’accumulo energetico

Le batterie al litio per fotovoltaico sono attualmente il sistema che ha riscontrato maggior successo per i numerosi vantaggi che comporta, le caratteristiche tecniche, la durata, la potenza e l’efficienza. A lungo andare un ottimo sistema per risparmiare sulla bolletta della luce! Se vi trovate in prossimità di Modena, Reggio Emilia, Parma e avete deciso di integrare il vostro impianto con accumulatori al litio o se state per installare un nuovo impianto e desiderate da subito renderlo efficace al 100%, anche quando il sole non c’è, vi invitiamo a mettervi in contatto con noi per chiarimenti ed informazioni. Desiderate conoscere il prezzo di queste soluzioni d’accumulo? Compilate il form, vi risponderemo al più presto.

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO