SISTEMI DI ACCUMULO
IMPIANTO FOTOVOLTAICO CON ACCUMULO
State valutando il tipo di impianto fotovoltaico da installare? Avete già un impianto fotovoltaico senza sistema di accumulo e immissione in rete e state pensando di integrarvi una batteria? Vi accompagniamo in questa scelta proponendovi soluzioni e possibilità diverse in relazione alle vostre necessità. Vi proponiamo accumulatori e batterie per impianti esistenti o vi indichiamo sistemi di ultima generazione per impianti nuovi da realizzarsi con accumulo. Eseguiamo integrazioni di batterie per impianti fotovoltaici nelle province di Parma, Modena, Reggio Emilia e territori limitrofi. Per informazioni e dettagli vi invitiamo a compilare il form.
Quando ad un impianto fotovoltaico abbiniamo un sistema di accumulo a batteria, ci si può rendere quasi completamente autonomi rispetto alla rete elettrica ENEL con un risparmio notevole. Il sistema di accumulo, realizzato tramite accumulatori o batterie di diverse tipologie, come quelle al litio, raccoglie l’energia elettrica prodotta in eccesso (rispetto al consumo necessario all’abitazione o alla linea produttiva industriale), nel corso della giornata e la rende disponibile per la notte e la sera, momenti nei quali i pannelli solari non sono in funzione. Grazie ai sistemi di accumulo si avrà sempre a disposizione energia elettrica autoprodotta e ci si renderà maggiormente autonomi rispetto alla rete elettrica.
CON BATTERIA AL LITIO
Si tratta di accumulatori simili a quelli utilizzati negli apparecchi elettrici. Nel momento in cui andiamo a verificare e a valutare la quantità di batterie necessarie, al mantenimento di una buona quantità di energia, adatta al fabbisogno di un edificio, dobbiamo considerare che la batteria stessa tratterrà circa il 20% dell’energia accumulata. Queste batterie sono più dispendiose ma garantiscono elevati standard di efficienza e soprattutto di durata. Vi invitiamo ad esplorare questa sezione per avere maggiori informazioni.
DOMANDE FREQUENTI
Come funziona il sistema fotovoltaico con accumulatore?
È molto semplice:
- Nelle ore di sole della giornata l’impianto fotovoltaico raccoglie energia solare e quanto prodotto in eccesso e non consumato nell’immediato viene immagazzinato all’interno di batterie specifiche. Quando le batterie sono completamente cariche l’eccesso viene immesso in rete e pagato eventualmente dalla rete elettrica nazionale.
- Nelle ore notturne, quando i pannelli solari non sono in funzione e non producono energia elettrica, questa viene recuperata dalle batterie. Quando le batterie sono completamente scariche l’energia elettrica necessaria a completare le esigenze domestiche o aziendali, viene recuperata dalla rete elettrica tradizionale e pagata con normale bolletta.
Con un’accurata gestione delle risorse energetiche è possibile risparmiare notevolmente sulla bolletta elettrica.
Come viene collegato il sistema ad accumulo?
Le batterie vengono legate all’impianto fotovoltaico e (se previsto o richiesto) alla rete elettrica esterna. Una centralina governa i flussi di energia provenienti dal sistema di accumulo e dall’impianto fotovoltaico, in modo da gestire nel miglior modo possibile la quantità di energia richiesta e accumulata per evitare sovraccarichi o cali energetici. Un corretto dimensionamento del sistema creerà equilibrio e stabilità fra le varie componenti. L’energia elettrica prodotta verrà distribuita in tre diversi percorsi con priorità definite:
- Il primo canale riguarda le utenze domestiche della casa per un autoconsumo diretto, o dell’azienda o del reparto produttivo industriale.
- Il secondo canale riguarda le batterie di accumulo in modo da creare una “scorta energetica” per i momenti in cui non è possibile usufruire del consumo diretto.
- Se valutato opportuno e richiesto una volta che le batterie sono cariche è possibile immettere l’energia in eccesso sulla rete elettrica esterna.
Se il sistema fotovoltaico con accumulatore è la soluzione che più risponde alle vostre esigenze vi consigliamo di mettervi in contatto con noi per richiedere consulenze, preventivi, soluzioni personalizzate ed eventuali chiarimenti. Eseguiamo operazioni di installazione e fornitura di batterie al litio nelle zone di Parma, Modena, Reggio Emilia e nelle altre città della regione. Contattateci!