DOMOTICA INDUSTRIALE
AUTOMAZIONE INDUSTRIALE E DOMOTICA AZIENDALE
Produttività, sicurezza e risparmio energetico, le potenzialità della domotica si applicano con successo anche al settore industriale ed aziendale rendendo intelligenti sistemi, impianti ed apparecchiature. SEI Elettrotecnica si occupa di automazione e robotica industriale, tramite l’installazione di sistemi di domotica tecnologicamente avanzati. Installiamo quadri elettrici, centraline, sensori e dispositivi per automatizzare la produzione industriale nelle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e operiamo per tutta la regione. Con la domotica industriale incrementeremo produzione e renderemo più performanti e sicuri i vostri impianti. Per informazioni e chiarimenti vi invitiamo a mettervi in contatto con noi.
CONTROLLO DA REMOTO
Grazie a moderni e tecnologici sistemi di controllo è possibile verificare e gestire da remoto impianti e macchinari industriali. L’automazione e la robotica industriale permettono di accedere allo stato della macchina, monitorarne i dati di produzione, attivarla o spegnerla, impostarne i comandi e le funzioni. Tutto questo è realizzabile da remoto, utilizzando uno smartphone o un qualunque dispositivo.
AUTOMAZIONE IMPIANTI
La “quarta rivoluzione industriale” o meglio indicata come industria 4.0 è già qua! Grazie alla rivoluzionaria automazione e robotica industriale si assiste ad uno sviluppo della produttività in termini di qualità e quantità, ad una maggior consapevolezza della sicurezza e un’attenzione particolare per il risparmio energetico e delle risorse non rinnovabili. Vediamo meglio in questa sezione come la domotica possa essere utilizzata dalle aziende e per la produzione industriale.
I vantaggi dell’implementazione di un sistema di automazione industriale
Applicare sistemi domotici alla vostra produzione industriale produce una serie di vantaggi:
- Risparmio energetico
- Gestione dei carichi elettrici
- Semplificazione di progetto degli impianti
- Flessibilità e versatilità degli strumenti à infatti ogni strumento o apparecchio può svolgere più funzioni determinando pertanto un risparmio in materiali e componenti.
- Possibilità di implementare nuove componenti senza sostituire tutto l’impianto.
- Riduzione dei costi di servizio in quanto diventano prerogativa della macchina con risparmio sul tempo di operatori e tecnici.
- Gestione a distanza del sistema.
Cosa si controlla con un sistema di automazione industriale?
I campi applicativi della domotica industriale spaziano fra diversi settori fra i quali indichiamo:
- Riscaldamento/raffrescamento
- Gestione dell’acqua calda
- Controllo ventilazione e condizionamento aria
- Controllo illuminazione
- Controllo delle schermature
- Gestione tecnica delle apparecchiature
- Robotica industriale e automazione macchine
- Controllo consumi
- Controllo carichi
- Monitoraggio raccolta dati
- Verifica stato macchinari
La domotica industriale offre indubbie opportunità per migliorare e potenziale sicurezza, produttività ed ecosostenibilità aziendale. Vi invitiamo a contattarci per richiedere una consulenza o per l’installazione di quadri elettrici domotici, sensori, dispositivi, impianti e sistemi di robotica nelle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e nei territori limitrofi.