CABLAGGIO STRUTTURATO
CABLAGGIO STRUTTURATO
Dovete collegare casa ad internet? Desiderate installare la fibra ottica? Dovete collegare la rete LAN aziendale? Dovete ottenere il massimo dalla vostra elettronica industriale? Problemi sul cavo di rete per la trasmissione dati? Nessun problema a tutto possiamo dare risposta noi di SEI Elettronica. Eseguiamo cablaggi strutturati in tutte le città delle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e nei territori vicini per ottimizzare i vostri sistemi di trasmissione dati, collegare allarmi, controllo, regolazioni, controllo presenze, reti LAN, fibra ottica e molto di più. Per informazioni e per richiedere il nostro intervento sia in ambito civile/residenziale che aziendale, commerciale o industriale mettetevi in contatto con noi.
Cos’è il cablaggio strutturato?
Il cablaggio strutturato è un moderno, efficace e tecnologico sistema per realizzare delle reti locali creato con lo scopo di integrare e collegare, all’interno di un edificio, casa/capannone/negozio/stabile aziendale vari sistemi di comunicazione come le reti di calcolatori e computer, i terminali telefonici, gli impianti per il controllo ingressi, gli allarmi, la videosorveglianza, l’apertura delle porte, e via così fino a giungere ai sistemi di automazione più sofisticati. Il cablaggio strutturato è la combinazione di tutti quei componenti che sono necessari a realizzare una rete informatica come cavi, connettori, terminali, prese, computer, telecamere, quadri elettrici, ecc..).
Quali vantaggi offre il cablaggio strutturato?
- Interconnessione totale fra tutti i sistemi tecnologici disponibili in un edificio: rete LAN, telefonia, computer, macchine, sistemi di controllo, videosorveglianza, allarmi, domotica, ogni edificio moderno che si rispetti deve poter contare su una rete cablata.
- Massima efficienza garantita dalla possibilità di trasportare enormi quantità di dati in tempi impercettibili.
- Prestazioni nettamente superiori rispetto ad una rete wireless.
- Possibilità di utilizzare sistemi che richiedono diverse tipologie di segnali da inviare o ricevere.
- Enorme flessibilità, versatilità e adattabilità.
- Possibilità di cablare reti e sistemi tecnologici innovativi, moderni e d’avanguardia.
- Possibilità di avere ogni dispositivo elettronico in rete.
- Risparmio energetico e controllo sui consumi.
- Possibilità di controllo su macchine ed elettronica industriale da remoto.
Chi può realizzare il cablaggio strutturato?
Ad occuparsi del cablaggio strutturato di un edificio, di un’abitazione o di uno stabile industriale deve essere un installatore qualificato e competente. Non è un’impresa da poco quella dell’installazione di un buon sistema di collegamento fra cavi di rete, LAN, connettori e distributori, e questa operazione deve essere preceduta necessariamente da un buon programma di progettazione. Ad occuparsi del cablaggio strutturato dovrà poi essere un’azienda iscritta alla camera di commercio nel settore dell’impiantistica che deve poter eseguire certificazioni secondo D.M. 37/08.
Al termine del cablaggio devono essere svolte le verifiche necessarie alla certificazione, necessarie a valutarne la conformità e solo successivamente l’installatore potrà rilasciare una dichiarazione di quanto effettuato e delle effettive rispondenze dell’impianto ai requisiti richiesti dalla normativa. Per questo vi invitiamo ad affidarci i vostri cablaggi strutturati. Se siete nelle zone di Modena, Parma, Reggio Emilia dovete posare cavi di rete dati, fibra ottica, collegare sistemi di elettronica industriale vi invitiamo a contattarci e ad affidarci i vostri stabili.