CONTATTACI

CHIAMACI

IMPIANTI ANTINCENDIO

SISTEMI DI RILEVAZIONE E ALLARME ANTINCENDIO

Il sistema di allarme antincendio è costituito da quell’insieme di dispositivi elettronici predisposti per rilevare la presenza di un incendio all’interno di un edificio e per segnalarne il rischio, tramite allarme sonoro e visivo, agli ospiti dell’edificio e ai soccorritori esterni. In Italia i sistemi di allarme antincendio devono sottostare alla norma UNI-9795 che stabilisce presenza di sensori e posizione dei segnalatori di emergenza. SEI Elettrotecnica interviene nelle zone di Parma, Reggio Emilia, Modena per l’installazione di sistemi di allarme e rilevazione antincendio sonoro, visivo, wireless, convenzionale, in ambito industriale, aziendale e all’interno di edifici pubblici. Per richiedere informazioni, consulenza e preventivi vi invitiamo a contattarci.

Allarme-antincendio-Parma-reggio-emilia

Da cosa è composto un impianto di rilevazione e allarme antincendio

Gli impianti di rilevazione e allarme antincendio sono costituiti dalla combinazione di diverse componenti volte a individuare precocemente la presenza di fumi, gas, temperature anomale e a segnalarlo velocemente a personale addetto ma anche a utenti dell’edificio, lavoratori ed operatori perché possano mettere in atto le dovute disposizioni di sicurezza ed evacuazione:

  • Centralina antincendio ⇒ centrali di rilevazione incendio, possono essere sistemi analogici convenzionali o wireless.
  • Rivelatori ⇒ si tratta di sistemi per la rilevazione di fumo, fiamme o temperature anomale.
  • Accessori ⇒ si tratta di tutti i componenti accessori di un impianto di allarme antincendio:
    • Sirene acustiche, per segnalare la presenza di un incendio o la necessità di evacuazione dall’edificio.
    • Pulsanti di allarme manuale
    • Pannelli ottico-acustici per la comunicazione visiva della presenza di un incendio in corso.
    • Ripetitori LED
    • Cavi, alimentatori, comunicatori GSM, fermi elettromagnetici per porte tagliafuoco, ecc..
Sistema-di-allarme-antincendio-quadro-elettrico-Reggio-emilia

Come funziona un impianto di allarme antincendio?

A seguito di un’adeguata fase di progettazione, i tecnici dell’installazione del sistema antincendio predispongono rilevatori e centralina di segnalazione incendio all’interno dell’edificio. I rilevatori individuano un’anomalia presente nell’ambiente, la rilevazione può essere di tre tipologie:

  • Sensori di fumo e gas
  • Sensori di temperatura
  • Sensori di fiamma

Esistono sistemi che combinano assieme queste tre funzioni. Il vostro professionista di riferimento potrà indicarvi quelli più adatti a coprire nel miglior modo possibile la sicurezza di un determinato ambiente in base alle sue caratteristiche e al rischio effettivo.

I rilevatori antincendio sono poi collegati ad una centralina di gestione che riceve le informazioni provenienti dai sensori, verifica la possibilità di un reale rischio o di falsi allarmi e invia comunicazione di segnalazione a coloro che si occupano della gestione dell’emergenza attivando allarmi visivi e sonori. La sirena d’allarme entra in funzione quando la gravità della situazione richiede un’immediata evacuazione del reparto o dell’edificio. Talvolta gli impianti di allarme antincendio sono collegati a sistemi di spegnimento automatico.

Per mettere un edificio in sicurezza da possibili rischi di incendio

Vi occupate della sicurezza antincendio di un edificio? Siete certi che il vostro impianto di rilevazione e allarme antincendio sia conforme alla normativa, progettato ed installato correttamente? Edificio nuovo e necessità di un buon elettricista per realizzare il sistema antincendio? Operiamo in tutte le province della regione in particolar modo a Modena, Parma, Reggio Emilia e offriamo le nostre competenze per mettere in sicurezza i vostri stabili aziendali, commerciali, industriali e pubblici. Per informazioni contattateci.

montaggio-centralina-industriale-protezione-incendio
Installazione-antincendio-sonoro-wireless-Reggio-emilia

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO