PROGETTAZIONE ILLUMINOTECNICA INDUSTRIALE
PROGETTAZIONE ILLUMINOTECNICA
Come si progetta l’illuminazione di un ambiente? Che sia la luce dell’appartamento o i faretti che illuminano un centro commerciale, è essenziale che l’installazione di un buon impianto di illuminazione sia preceduto da progettazione e analisi del contesto. Nulla ha la possibilità di cambiare tanto un ambiente come la sua fonte di illuminazione. Con le luci si possono creare effetti e sensazioni, essenziali nel rendere uno spazio accogliente, professionale, funzionale. Sapevate che esiste una figura professionale che si occupa proprio di questo? Il lighting designer progetta l’illuminazione e le modalità di creare luce in un determinato ambiente, sulla base delle esigenze della committenza. Se siete giunti alla realizzazione dell’impianto di illuminazione di una casa nuova, del giardino, del vostro appartamento oppure state realizzando un negozio, un ufficio, uno studio ma anche un edificio industriale, commerciale o aziendale, il nostro consiglio è quello di affidarvi ad un elettricista che vi offra anche un buon servizio di illuminotecnica. Per realizzare una progettazione illuminotecnica professionale nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e territori delle vicinanze affidatevi ai nostri esperti. Vi invitiamo a contattarci.
Atmosfere
Con la luce si possono creare atmosfere specifiche e particolari. La posizione e il colore di determinate fonti di luce portano a definire ambienti di lavoro, zone relax, accento e focus su determinate aree. Grazie allo studio illuminotecnico è possibile creare diverse atmosfere all’interno di un’unica stanza utilizzando con accortezza la disposizione dei punti luce. In particolare, abbiamo modo di realizzare:
- Illuminazione di base ⇒ si tratta dell’illuminazione standard a pieno regime di un ambiente per renderlo un funzionale luogo di lavoro. Spesso viene creata utilizzando luci LED e faretti disposti uniformemente e in modo omogeneo.
- Retroilluminazione ⇒ particolarmente adatta per creare atmosfere suggestive, rilassanti, di solito si tratta di illuminazione delicata e poco funzionale allo svolgimento di attività di concentrazione.
- Illuminazione focus ⇒ si tratta di individuare le zone in cui è richiesta una maggior illuminazione per creare aree di interesse, focalizzare l’attenzione su determinati elementi, oppure semplicemente per lavorare e svolgere operazioni specifiche potendo contare su un fascio di luce ulteriore.
Fonti di luce
Attualmente sono disponibili diverse fonti di luci più o meno adatte a illuminare determinati ambienti interni o esterni. Così che per un negozio o un ufficio non andranno bene le stesse fonti di luce che per uno studio o un capannone industriale, per un giardino di casa o per il campo da tennis esterno. Vi invitiamo ad affidarvi ad un esperto per individuare al meglio quello che più si adatta al tipo di ambiente da illuminare e alle esigenze specifiche di quel luogo.
Possibili fonti di luce:
- Faretti
- Lampade da soffitto
- Lampade a sospensione
- Lampade da terra
- Strisce LED
Siamo pronti a progettare la vostra illuminazione
Un buon impianto di illuminazione non può prescindere da una preliminare fase di progettazione illuminotecnica che ne sviluppi atmosfere, materiali, fonti di luce, focus su dettagli e spazi determinati, e così via. Vi proponiamo di affidarvi alla nostra professionalità in campo per realizzare i vostri progetti di illuminazione per casa, per l’appartamento ma anche per il negozio, lo studio, l’ufficio e per i vostri edifici aziendali, commerciali, industriali. Avete da illuminare un giardino o un campo da tennis nelle zone di Parma, Reggio Emilia o Modena? Tranquilli potremo realizzare ogni tipo di progetto illuminotecnico.