GESTIONE SCENARI
IMPIANTO DOMOTICO: LA GESTIONE SCENARI
La gestione scenari è una delle massime applicazioni e rivoluzioni del sistema domotico domestico. Non solo garantisce un’efficiente gestione del risparmio energetico e di conseguente economico ma permette di creare le condizioni ambientali perfette per ogni momento della giornata. Grazie ad un’adeguata configurazione dell’impianto avrete modo di gestire scenari specifici e combinare condizioni particolari su cui assettare la casa e disporre di ogni elemento nella giusta modalità d’uso. Luci, riscaldamento, serramenti, tv, audio, elettrodomestici, ogni elemento al suo posto nel momento giusto. SEI Elettrotecnica esegue progetti e installazioni di impianti domotici nelle province di Reggio Emilia, Parma, Modena spingendosi anche oltre la regione. Vi invitiamo a contattarci se siete interessati a conoscere meglio le potenzialità di un impianto domotico ad uso civile, per la configurazione di scenari specifici, per consulenza, manutenzione ed assistenza.
Come funziona la gestione scenari?
Prima di mostrarvi di cosa è capace un impianto domotico è bene specificare quali sono gli elementi che possono essere gestiti, coordinati, controllati da un sistema di domotica. L’impianto domotico può infatti agire su questi elementi:
- Impianto di irrigazione e gestione esterni
- Serramenti/Porte
- Finestre
- Tapparelle
- Tende
- Basculanti
- Sistemi di climatizzazione ⇒ si possono gestire anche a distanza sistemi di regolazione della temperatura e dell’umidità di casa, anche settoriale per zone dell’abitazione. È possibile attivare questo sistema manualmente, automaticamente in base a condizioni prestabilite o al presentarsi di un evento specifico.
- Controllo dei consumi e dei carichi
- Sicurezza e videosorveglianza
- Enterteinment ⇒ sistemi audio-video per la distribuzione di musica ed immagini provenienti da diverse fonti quali: TV, blu Ray, iPod, Radio.
- Illuminazione ⇒ rivoluzionaria gestione della luce con la domotica! Non solo se ne potrà controllare automaticamente l’accensione ma anche il come dovrà avvenire. Con la gestione domotica dell’illuminazione potrete:
- Automatizzare l’accensione in base a fasce orarie, giorni, intensità della luce esterna.
- Accendere luci al passaggio
- Spegnere le luci nelle stanze nelle quali non vi è alcuna presenza o in presenza di determinate condizioni.
- Definire determinati scenari e condizioni per le quali accendere le luci
Ora vediamo come funziona uno scenario!
Siete pronti per uscire di casa, borsa in mano, giacca indossata, scarpe ai piedi. Come accade non di rado ecco che in bagno c’è una luce accesa, il riscaldamento è troppo alto per un appartamento vuoto, le tapparelle sono alzate, c’è ancora da impostare l’allarme, come mai si sente ancora una musica? Come se non bastasse il portone del garage ci mette una vita ad aprirsi, far uscire la macchina vorrà dire almeno 10 minuti di ritardo. E se tutto ciò si sistemasse semplicemente uscendo di casa? Non è magia, è la grandiosa tecnologia della domotica. Grazie all’impostazione di uno scenario specifico, come in questo caso l’uscita di casa potrete richiedere all’impianto domotico di intervenire per voi e azionare tutti gli elementi inseriti in configurazione. Quindi uscendo di casa verranno spente le luci, abbassate le tapparelle, azionato il riscaldamento in modalità risparmio energetico, sarà attivato l’impianto d’allarme e aperto il portone del garage. Tutto con un pulsante!
La possibilità della gestione scenari rivoluziona le vostre abitazioni. Se desiderate installare un sistema domotico per l’automazione delle vostre case, ville, villette ma anche aziende nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e territori limitrofi, vi invitiamo a mettervi in contatto con noi.